Dr. Pietro Viviani
Specialista in neurologia e psichiatria a Salerno

Prenota una visita
con il Dr. Viviani
Il Dr. Pietro Viviani, nato a Battipaglia il 17/05/1949 è specializzato in neurologia e psichiatria.
- Iscritto all’Ordine dei Medici di Salerno con il N. 1929
- Iscritto all’Ordine degli Psicologi di Napoli con il N.155
- Residente a Battipaglia (SA) in Via Treves 32
- Primario emerito della U.O.Complessa di Neurologia ASL SA/3 Consulente di Neurologia-Neuroriabilitazione per la Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUSS, Salerno, Via Leucosia.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Tasso di Salerno e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Sudi di Napoli (con una tesi d'interesse neurologico sulle Mucopolisaccaridosi), diviene allievo, 1973 al 1975, della Clinica delle Malattie Nervose e Mentali diretta dal prof. Giancarlo Guazzi.
Si laurea in Psicologia presso la SUN (Seconda Università degli Studi di Napoli) con una tesi sulla Fase REM del sonno e Disturbo Depressivo e in seguito si specializza in Neurologia presso la medesima Università di Napoli.
Tra gli altri tioli Viviani vanta un diploma in Psicodiagnostica conseguito presso l'U.C.S.C -ITER di Roma ed una specializzazione in Psicologia Clinica e Psicodiagnostica conseguita presso l’ITER- U.C.S.C. di Roma.
Pietro Viviani è autorizzato all'esercizio della Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico ed ha ricevuto una Formazione specifica in Medicina Psicosomatica Neurofisiopatologia (Elettroencefalografia ed Elettromiografia) c/o Università di Messina e in Clinica delle Cefalee c/o Scuola Superiore triennale ANIRCEF e in Psicologia Giuridica a Napoli.
Insignito della Gran Croce al Merito della Sanità dall'Accademia Internazionale per le Scienze economiche e sociali, il professionista salernitano è Socio LIONS CLUB International e addetto informatico, nonché membro di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali ed autore di decine di pubblicazioni scientifiche.
Ha partecipato come ricercatore allo studio sperimentale DESTRO (Post-stroke depression: research methodology of a large multicentre observational study) pubblicato su Neurological Sciences (2004) 25: 138-144 Springer-Verlag, allo studio AIP (Indagine epidemiologica sul trattamento farmacologico del paziente depresso della Società Italiana Psicogeriatria) già pubblicato e allo studio osservazionale UPGRADE sulla demenza in corso di pubblicazione.
Proseguendo nell’ambito formativo, Pietro Viviani ha partecipato a numerosi corsi, meeting e congressi ECM nelle AA.SS.LL. italiane e internazionali in qualità di frequentatore, moderatore e relatore.
Egli è stato docente incaricato in Neurologia presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche dell'Università di Napoli ed ha inoltre diretto 3 importanti corsi su Malattia di Alzheimer, Neurosonologia e Malattie Cerebrovascolari, Epilessia del ciclo di vita.
Se vuoi ottenere maggiori informazioni sul dottore, sullo studio o sulla visita di elettromiografia a Salerno, contattaci subito.